Veloci rivelazioni

Sempre dal corso di tedesco:

  1. La francese in realtà è una falsa francese: è stata sfoderata in Francia, ma in realtà è di Ginevra, ma lei Ginevra la chiama Genf, mica Ginevra o Geneve. Non sa cosa è un dottorato, non sa l’inglese e non sa chi è Bob Dylan. E chissà cosa non altro.
  2. Il bulgaro non si è più fatto vedere, in compenso abbiamo un’altra iraniana.
  3. Mi sento sempre più multietnico.
  4. Volendo coniare un termine che riassume i personaggi nati in Germania, ma di tradizione turca, talmente turca, che sanno il turco, vanno in Turchia ogni anno etc.. etc… e si sentono ovviamente molto turchi, perchè oggettivamente è pieno di turchi in Germania, credo si possa riassumere con turchesco/a oppure tedurco/a, che non mi piace.
    Dicevo, la nostra seconda insegnante di tedesco è una turchesca, meno “Frau Blucher” della precedente, ma igenista, maniaca della puntualità, che però non rispetta. Vede batteri ovunque.
    Ad ogni modo la cara Meral la preferisco alla “Mhh Mhhh, Jaaaaaaa, nochmahl… mhhh mhhh”.
  5. Io sono arrivato al punto di avere la mia ferma valutazione dei tedeschi: organizzati in maniera perfetta ed effettivamente efficace fino al punto limite chiamato “buon senso”. Non li buon senso in genere per evitare un discorso, per fare l’italiano facilone che non rispetta le regole, no. Il sano buon senso che in Italia è stato dimenticato, qui viene sorpassato in favore della regola e vanifica l’efficacia derivante da essere regolari e precisi. Ecco.. adesso.
    In Italia ho sempre visto cancellare la lavagna con il cancellino. Scrivi, passi, riscrivi. D’accordo fa un pò di polvere, ma è un pò di gesso, non merda.
    Qui no, qui lavano la lavagna. Prendono una spugna bagnata, puliscono e asciugano a volte con il tergivetro a volte con lo straccio. Scrivono e via a ricominciare. Dici: così è più pulito. Si, in realtà la lavagna è cristallina, non c’è polvere. In compenso c’è un merdaio di gesso rappreso per terra. Nel migliore dei casi invece, asciugando con lo straccio, ci mettono solo 30 secondi a cancellata.

    Avete idea di cosa sono 30secondi a guardare una che lava una lavagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *